ADNKRONOS

domenica 7 ottobre 2007

Fotografie

Sperlinga
100 immagini della nostra Storia
di Totò Scalisi
Scrive l'autore nella premessa:
La fotografia ha sempre esercitato un grande fascino in me per la straordinaria caratteristica di fermare il tempo, di imprimere nella memoria di chi la osserva qualcosa che altrimenti si sarebbe trasformato, sarebbe mutato con lo scorrere del tempo e sarebbe andato irrimediabilmente perduto
La convinzione che non si può avere futuro senza la conoscenza del passato, mi ha portato a raccogliere nel tempo una enorme mole di vecchie fotografie.
Visite illustri di grandi viaggiatori e fotografi (Jean Houel, Vivant denon e J. C. Richard de Saint.Non, G. Rohlfs, R Capa,...), e non solo, ci hanno lasciato immagini, scorci, ritratti o particolari del castello medievale di Sperlinga e dei suoi dintorni che documentano in maniera significativa la storia sociale, religiosa ed etnoantropologica della comunità e l'evoluzione del paese negli ultimi cento anni.

Ho sempre pensato che questo materiale raccolto con meticolosa scrupolosità potesse destare interesse e curiosità anche in altri, ma mi è mancato lo stimolo giusto pe darlo alle stampe; adesso sono stato incoraggiato a pubblicarlo dall'attuale Amministrazione Comunale ed in particolare modo dal Sindaco, Pino Cuccì, dall'Assessore alla Cultura Gino Guglielmo e da tutti quei cittadini sperlinghesi che, rinunziando, in qualche caso, ad un pezzo della propria "privacy", mi hanno permsso di visionare fotografie che custodivano con una certa gelosia.
Rivolgo un caldo e sentito ringraziamento a coloro i quali mi hanno aiutato e sostenuto nel valorizzare l'importanza storico -documentaria ed effettiva di tutte quelle imamgini che rappresentano con tanta obiettività i molteplici aspetti della vita e come tessere di un mosaico vanno a ricmporre il nostro recente passato.
Copyright Edizioni Tomaselli - 2004

Nessun commento: