ADNKRONOS

mercoledì 22 ottobre 2008

Comunicato stampa dell'Università Popolare di Leonforte

COMUNICATO STAMPA

L’Università Popolare di Leonforte, lunedì 20 c.m., all’apertura delle attività sociali, entrando nel merito della paventata chiusura o riconversione dell’Ospedale di Leonforte, ha inviato al Sindaco dott. Bonanno ed al Comitato pro Ospedale un documento che offre loro l’arma della Storia per rafforzare le richieste di salvaguardia del Ferro-Branciforti-Capra.

Nel documento si sintetizza l’evoluzione storica del presidio, dedotta dall’opuscolo ”ospedali di leonforte” del dott. Francesco Buscemi, che serve a dimostrare:

1. che nei suoi 400 anni di esistenza Leonforte ha sempre avuto un Ospedale;

2. che per oltre 350 anni l’Ospedale di Leonforte ha operato in assoluta autosufficienza economica, senza gravare sulle casse statali o regionali, grazie all’ingente patrimonio frutto dei lasciti di don Giovanni Ferro e dei fratelli Capra, oltre che dell’acquisizione dei beni provenienti dalla fondazione “maritaggio di zitelle orfane” della principessa Caterina Branciforti;

3. che lo Stato Italiano per oltre 100 anni, fino al 1968, ne ha sfruttato gratuitamente la struttura e le professionalità per garantire l’assistenza sanitaria ai cittadini.

Ma soprattutto la documentazione storica dà titolo per sostenere che, essendosi dal 1968 lo Stato attribuita l’amministrazione di tutti i beni e pertinenze del FBC, in caso di chiusura o alterazione delle sue funzioni, la città di Leonforte potrebbe a buon diritto chiederne la restituzione, in quanto beni provenienti da lasciti di privati, ceduti con la precisa disposizione dell’utilizzo esclusivo per i bisogni dell’Ospedale.

Concludendo la lettera, la presidente prof. Giovanna Maria, assicura la massima disponibilità dei Soci dell’Università Popolare a partecipare attivamente ad azioni di mobilitazione per chiedere al presidente Lombardo che mantenga la parola data ai Leonfortesi durante la scorsa campagna elettorale e faccia un totale dietrofront sulla legge in approvazione, mantenendo i posti letto che garantiscono la sopravvivenza del nostro Ospedale e degli altri della Provincia.

Per i soci dell’Università Popolare di Leonforte


La presidente

(Giovanna Maria)

Nessun commento: