ADNKRONOS

giovedì 12 aprile 2007

Modder i nuovi artigiani


Il termine modder è da poco entrato nell’uso comune in Italia soprattutto nel mondo dei computer dell'informatica, sta ad indicare la persona che ha la capacità di trasformare il computer esteticamente a seconda dei bisogni e dei gusti del momento.
Il computer trasformato dai modder è considerato un vero e proprio oggetto artistico ed è confezionato a seconda delle funzioni che deve avere. I modder possono essere senz’altro considerati dei "nuovi artisti" o "designer" o se volete i nuovi artigiani del computer.
Il modder deve far rispondere il prodotto alle esigenze più svariate, in questo caso, la funzione primaria è quella di garantire spazi per chip, attacchi vari e studiare le più diverse forme, ma anche soddisfare la richiesta di qualche cliente molto esigente. Deve curare ls creazione di spazi indispensabili per l’areazione sfruttando le forme dei componenti cercando di armonizzare il tutto con illuminazione e impiego di nuovi materiali.
Il prodotto finale deve piacere e affascinare con case molto colorati, trasparenti, luminosi e magari con case particolari in legno. Questa nuova tecnologia di costruzione, artigianale se vogliamo, danno origine al modding, di cui non esiste ancora una traduzione italiana.
Questo è il prodotto ottenuto dalle "trasformazioni" operate dal "nuovo tecnico" il modder.
I modding sono pubblicizzati come prodotti di altissima qualità, con le prestazioni più alte e più svariate, per adesso è possibile fare le ordinazioni più impensate tramite internet.
Sicuramente molto presto troveremo questi prodotti su vasta scala, dovuto all’enorme successo che stanno ottenendo.

Nessun commento: