ADNKRONOS

venerdì 8 giugno 2007

Montagna in Festa

Si inaugura la "Riserva Naturale Orientata Monte Altesina" con una festa che inizia l'8 giugno e termina domenica 10 giugno 2007. L'area boschiva, che si estende per 700 ettari, diverrà area protetta. Il suo territorio custodisce uno dei più importanti boschi di quercia e leccio che si trova nel cuore della Sicilia. La riserva ricade nei territori del Comune di Leonforte e Nicosia in provincia di Enna. L'istituzione della riserva farà in modo di rendere fruibile i paesaggi con nuovi sentieri naturalistici per gli escursionisti.


Da oggi fino a domenica 10 giugno in occasione della riapertura della riserva si terrà "Montagna in festa" . Sport e degustazioni di prodotti tipici locali.
Zona ricca di storia infatti questa porzione dei Monti Erei fu scelta dagli Arabi perchè era il punto trigonometrico dell'isola. E' il punto da cui si dipartivano le tre zone geografice e amministrative della Sicilia. La Val di Noto, la Val Demone e la Val di Mazara. Tracce di fortificazioni, di sepolture e ritrovamenti di ceramica greca e sicula testimoniano la presenza dell'uomo è attestata sin dalla preistoria al Medioevo. I resti del convento medioevale (detto Cummintazzu) annesso alla chiesa di Santa Maria Lartisina.

Nessun commento: