ADNKRONOS

giovedì 3 aprile 2008

4 aprile 1968


Martin Luther king Jr. nacqua il giorno in cui fu assassinato. Il 4 aprile 1968. Alle ore 18,01 sul balcone di un motel di Mephis, quando un solo proiettile da caccia al cervo sparato da un edificio di fronte penetrò nella sua testa. Aveva appena 39 anni. Il giovane trascinatore di folle fu ucciso barbaramente da un galeotto evaso di prigione mentre in quella città del sud degli Stati Uniti di America era in corso lo sciopero di circa 1300 netturbini che rivendicavano uno aumneto di stipendio da un dollaro e trentacinque a due dollari. Migliori condizioni sanitari come docce per lavarsi e guanti per poter maneggiare meglio l'immondizia evitando quindi infezioni varie. Dopo la morte di due operatori il sindaco di Mephis, Loeb dichiarò che "non aveva nessuna intenzione di fare accordi con un sindacato di negri". Il sinda Loeb al momento dell'uccisione di Martin Luther King si trovava al cinema seduto comodamente a gustarsi la visione del film "Via col vento". Avvisato da un funzionario del municipio di Mephis del misfatto continuò tranquillamente la visione del film.
Martin Luther King diceva:
I have dream
Io ho un sogno:
che un giorno,
sulle rosse colline
della Georgia,
i discendenti
degli schiavi
e i discendenti
dei proprietari degli schiavi
riusciranno a sedere
insieme alla tavola
della fratellanza [...]
Io ho un sogno:
che i miei quattro
bambini
vivranno un giorno
in una nazione
in cui non saranno
giudicati per il colore
della pelle
ma per il loro carattere.

Nessun commento: