ADNKRONOS

martedì 9 agosto 2011

Comunicato stampa

Sandro Rossino

Due Premi al Canovaccio di Leonforte al Festival Nazionale del Teatro Comico in Puglia.
Ritorna a Leonforte con entusiasmo e contentezza la Nuova Compagnia Teatrale “Il Canovaccio” dopo l’esperienza in Puglia alla 9° edizione del Festival Nazionale del Teatro Comico - Premio Bombetta d’Oro di Altamura, dove ha concorso presentando la commedia brillante “Biscotti alle noci” di N.Criscione, selezionata tra i 5 spettacoli finalisti.
La ricetta offerta ed i singoli ingredienti donati da tutta la squadra, ha sfornato dei “Biscotti alle noci” che hanno lasciato il segno.
Proprio il 4 agosto 2011, nella serata finale di premiazione tenutasi al Teatro della Trasfigurazione di Altamura, la fragranza e la croccantezza dell’opera hanno conquistato importanti riconoscimenti.
I leonfortesi hanno ricevuto ben tre segnalazioni; nello specifico Sonia Inveninato (nel ruolo della Signorina Polentini) come Attrice Caratterista, Loredana Lo Pumo (nel ruolo di Anna Saltarelli) come Attrice Protagonista e Sandro Rossino (nel ruolo di Antonio Sallanà) come Attore Protagonista.
Come se non bastasse, alla compagnia leonfortese è andato il Premio di Maggior Gradimento del Pubblico, intitolato ad Oreste Lionello, con i seguenti risultati in termini di gradimento: 90% Alto e 9% Medio. «Questo è un risultato storico per la Bombetta d’Oro», ha commentato il direttore artistico della manifestazione Silvano Picerno nell’annunciare le percentuali di gradimento dell’opera.
Durante la stessa premiazione, la giuria tecnica, composta da docenti universitari, giornalisti e attori, ha assegnato inoltre il premio come Migliore Regia al regista Sandro Rossino con la seguente motivazione: si loda la capacità, dovuta ad un accurato studio del testo, di fondere armoniosamente le diverse componenti della rappresentazione scenica e cioè musica, costumi e scenografia. In Particolare si sottolinea il taglio interpretativo e di movimenti scenici dettati dalla regia e adeguatamente corrispondenti a quanto richiesto dal testo rappresentato.
Il pubblico presente ha ringraziato con forti applausi la compagnia leonfortese tornata in Sicilia con due premi e infinita soddisfazione.

Nessun commento: